Interior design: lasciati ispirare!

interior design

Se hai bisogno di riconoscerti nella tua casa, se non è funzionale alle tue esigenze e non ti soddisfa, allora ti sentirai a disagio al suo interno. Sai che esiste una figura professionale, quella dell’interior design, il cui obiettivo primario è quello di creare ambienti in cui è bello abitare? L’interior design è alla continua ricerca del rapporto armonico tra te e la tua casa. Si occupa dell’organizzazione degli spazi, dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’arredo.

Dentro la parola «casa» c’è tutto il nostro mondo, tutto ciò che ci rappresenta. Ecco perché è importante non lasciare nulla al caso. Curare i dettagli vuol dire esprimere la nostra parte più intima e personale. Esprimere l’amore per le cose che ci circondano e che parlano di noi. 

Non è importante identificarsi in uno stile specifico o lasciarsi coinvolgere dalla tendenza del momento ma, piuttosto, sentirsi liberi di esprimere se stessi, attraverso ciò che più ci fa star bene. Pensare a quali sono i nostri desideri, prima ancora di concentrarci nella scelta dell’arredo specifico, è fondamentale, così come capire quali sono gli elementi essenziali e le potenzialità del nostro spazio.

IL POTERE DELLA LUCE

Naturale o artificiale, talvolta enfatizzata con l’ausilio di mobili e accessori dalle superfici riflettenti, la luce ha il potere di farci sognare e, allo stesso tempo, di farci capire quale zone sono più adatte ad essere vissute in maniera attiva e quali a godere dei momenti di relax.

IL RUOLO DELLE FORME

L’equilibrio dato dalle forme sferiche e dalle silhouette sinuose degli elementi strutturali e di arredo, ha il duplice obiettivo di rendere più fluidi gli spazi e suscitare in noi emozioni positive, riducendo lo stress e favorendo la cordialità. Ci avevi mai fatto caso?

I MATERIALI

Più gli elementi naturali sono a vista più ci sente felici, sarà un caso?

No, perché il legno, la pietra, il marmo così come il cotone, la lana, il lino rievocano la natura ed hanno un efficace potere rivitalizzante sulle nostre menti.

COLOR SENSATION

I colori sono in grado di influenzare stati d’animo ed emozioni. Caldi o freddi, tenui o vivaci, lucidi o opachi, il ruolo dei colori è fondamentale per confluire agli spazi dinamismo e carattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *