Ricavare una cabina armadio in camera da letto: consigli pratici.

cabina armadio

Anche tu desideri ricavare una cabina armadio e liberarti per sempre del fastidioso “cambio stagione”? Allora continua a leggere.

In questo articolo scoprirai come anche tu puoi ricavare una cabina armadio in camera da letto senza necessariamente eseguire numerosi lavori. 

Ma…è sempre possibile realizzare una cabina armadio in camera da letto?

La risposta purtroppo non è sempre immediata. Dipende da diversi fattori.

Pertanto prima di iniziare la progettazione occorre verificare la fattibilità dell’intervento, che dipende da come è strutturata la camera, dalla disposizione degli arredi e dalle aperture. È bene avere degli spazi minimi che ci consentano di ricavare uno spazio per la cabina armadio dove poter custodire scarpe, abiti, borse e valigie, senza in tal modo ridurre a tal punto la camera da letto da non avere più gli spazi minimi necessari per la camera da letto. 

Quando parliamo di spazi minimi degli ambienti della casa, facciamo riferimento all’art.2 del D.M. 5 Luglio 1975 che definisce per la camera da letto dimensioni minime di 14 mq. Ma attenzione perché questo dato non è sufficiente a rispettare i parametri. È infatti necessario che siano garantite all’interno le funzionalità dell’ambiente (spazi di passaggio, apertura ante, ingombro porte, ecc.). Pertanto una camera da letto stretta e lunga seppur rispettando i 14 mq difficilmente permette una comoda fruizione degli spazi.

Bene! Allora metro alla mano e iniziamo con le misurazioni.

Potresti trovarti in due situazioni:

  1. Camera da letto le cui dimensioni superano di gran lunga i 14 mq
  2. Camera da letto di dimensioni minime (14 mq), ma con la disponibilità di un vano adiacente (anche privo di finestre)

In entrambi i casi potrai realizzare la cabina armadio che desideri. Facendo attenzione a rispettare gli spazi di passaggio come illustrato nel disegno qui sotto.

cabina armadio dimensioni minime
Fonte: Biblus-BIM

Le cabine armadio possono essere:

  • spazi indipendenti dalla camera da letto;
  • spazi chiusi ricavati nella camera da letto esistente;
  •  spazi a giorno all’interno della camera da letto;
  • semplici arredi contenitore.

Le soluzioni più ampie e funzionali sono quelle che permettono di ricavare le cabine armadi da vani adiacenti alla camera della letto. In questo caso senza ridurre le dimensioni della camera spesso si riesce a creare cabine armadio degne di questo nome, dove oltre agli scaffali contenitori troviamo tappeti e poltroncine per un cambio comodo e rilassante.

In ogni caso è bene che la superficie della cabina armadio sia di almeno 2,00 mq, con una profondità minima di 1,20 m (di cui 60 cm per gli scaffali e 60 cm per garantire il passaggio delle persone) e una larghezza di 2,20-2,60 m.  

Come ricavare la cabina armadio in camera da letto?

Se non disponi di un vano adiacente alla camera da letto dove ricavare la cabina armadio, con la semplice apertura di una porta e hai intenzione di realizzare la tua cabina armadio in camera da letto allora devi considerare due fattori chiave:

  1. le dimensioni minime della camera che deve essere di almeno 3,30 x 4,00m.
  2. la distribuzione delle aperture. Dovresti avere almeno 4,00 m sul lato non finestrato

A questo punto verificati i fattori, di cui sopra, non ti resta che pensare a dove posizionarla:

  • Dietro la testiera del letto con apertura singola o dove possibile con doppia apertura per dividere lo spazio LEI e LUI
  • Angolare
  • Frontale al letto, magari con una parete rivestita con uno specchio a tutta altezza che ne aumenti la profondità. 

Generalmente viene realizzata con una struttura divisoria in muratura o in cartongesso, ma non sono da escludere pannelli scorrevoli in legno, vetro o altri materiali. 

cabina armadio

In conclusione ricorda:

  • La profondità della cabina non deve essere inferiore a 1,20 m
  • Il letto matrimonio ha un ingombro di 1,70-1,80 m x 2,10-2,30 m e sui tre lati è bene che ci siano almeno 60 cm di passaggio.
  • Non sempre è possibile realizzare la cabina armadio, prima di concederti vane illusioni procedi con la verifica della fattibilità, come spiegato in questo articolo

E se non puoi realizzarla? Non perderti d’animo. Insieme troveremo una soluzione per le tue esigenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *